Formazione

Tecniche di Colloquio

flavia vallarin naturopata (5)

Durante il corso verrà spiegato come e dove proporsi per incominciare ad operare come naturopati, organizzando l’ambiente, i biglietti da visita e il curriculum. Inoltre verrà insegnato come gestire la prima telefonata, il contatto, il primo incontro (accoglienza, atteggiamento, linguaggio, durata…), la paura di perdere il cliente, di sbagliare, di non sapere cosa proporre. A questo proposito si insegneranno tecniche di centratura, favorendo la capacità di stare nel presente, di “non giudizio”, restando nel silenzio interiore ed in empatia. Si forniranno tecniche di scarico di tensioni del naturopata attraverso l’uso di cristalli, oli essenziali, fiori di Bach, tecniche di respiro…)
Sono previsti colloqui simulati e cenni sull’autostima.


I Chakra

flavia vallarin naturopata

La parola chakra è un termine sanscrito che significa “ruota” o “disco” e sta a indicare una spirale di energia che mette in circolo la consapevolezza delle funzioni vitali del corpo e della mente.
Il sistema dei chakra è una profonda rappresentazione dell’universo. Ciascuno dei sette livelli rappresenta aree talmente vaste della vita umana, che da soli potrebbero riempire interi volumi.
La sistemazione dei nostri chakra è la struttura organizzativa che ci creiamo per affrontare il mondo. Comprendendo questa sistemazione interna, possiamo comprendere le nostre difese e le nostre necessità e potremo imparare a ristabilire l’equilibrio.
Questo corso ci permette di esplorare nel dettaglio il nostro stato di benessere e fornisce strumenti pratici di riequilibrio energetico, per noi e per i nostri clienti.

8/9 marzo 2019
Cherasco centro “I Bernocchi” frazione san Bartolomeo 14 Borgata Bernocchi
Sabato 10:00/18:00 Domenica 10:00/17:00
29/30 giugno 2019
Milano Spazio Riza via anelli 4 Milano
Sabato 10:00/18:00 Domenica 10:00/17:00
In collaborazione con Riza

Aromaterapia e Aromamassaggio

flavia vallarin naturopata

Il massaggio è un’arte sottile, non si tratta soltanto di abilità, ma piuttosto d’amore. Dapprima impari la tecnica ed i seguito la dimentichi. Quando conosci profondamente il massaggio, il 90 per cento del lavoro si fa attraverso l’amore, il 10 per cento attraverso la tecnica. Basta il contatto d’amore perché il corpo si rilassi. Se senti amore e comprensione per la persona che massaggi, se la vedi come un’energia dal valore inestimabile, se le sei riconoscente per la sua fiducia in te e per il fatto che ti lascia agire su di lei con la tua energia, allora avrai sempre più l’impressione di suonare uno strumento musicale. Massaggiando, massaggia soltanto , non pensare a nient’altro. Entra nelle tue dita, nelle tue mani come se la tua esistenza stessa vi entrasse. Non accontentarti di un toccare fisico. La tua anima penetra nel corpo dell’altro e le tensioni più intense si sciolgono. Fanne un piacere, non un lavoro. Fanne un gioco e divertiti.

(Osho)

La storia degli oli essenziali è una storia costellata di sacralità e simbologie collegate ai fiori e ai profumi, di magiche pozioni in grado di conferire la vita eterna (o quasi), di alchimisti e mercanti arabi di spezie, di terribili pestilenze e di abili distillatori italiani. Oggi, assieme ad altre discipline naturali, ha ritrovato estimatori entusiasti, sia per i reali benefici che sa apportare, soprattutto sulle problematiche strettamente connesse alla vita moderna, sia per il piacere innegabile che sa offrire, stimolando uno dei sensi meno gratificato di altri.

Con gli oli essenziali si possono fare molte cose: purificare o deodorare l’ambiente, pulire le stanze, e persino trasformare la solita atmosfera di casa immergendo gli ambienti in misteriosi e afrodisiaci profumi di Oriente, in confortanti aromi per combattere il freddo invernale, in rilassanti effluvi per chiudere serenamente la giornata. Ma con gli oli si possono anche e, soprattutto, risolvere in modo naturale i piccoli problemi della salute.

Gli oli essenziali servono a “muovere” lo stato di disagio verso la guarigione. Non si tratta di sopprimere un sintomo, ma di contattare e bilanciare le energie alterate di una persona avviando un processo di autoguarigione spontanea.

Le essenze racchiudono, in un certo senso, l’anima della pianta e possono così esercitare un’azione, sottile ma profonda, sulla psiche e sull’anima umana. In poche molecole di olio essenziale è racchiuso un “codice intelligente” che, nell’incontro con l’essere umano, può essere trasmesso e svelato. L’olio essenziale può quindi interagire con l’uomo sul piano fisico, organico, e su quello psicoemotivo e spirituale. Potremmo dire che, attraverso l’olio essenziale, “l’anima” della pianta può incontrare la nostra anima. Quando esiste una sintonia tra uomo e pianta, nel senso che le caratteristiche energetiche dell’olio essenziale presentano delle affinità con la personalità del soggetto, si creano una comunicazione e uno scambio privilegiato, e l’olio può esplicare al meglio i suoi effetti benefici. Durante il corso impareremo ad effettuare un massaggio completo della persona con il prezioso ausilio di oli essenziali, personalizzati a seconda dell’individuo che andremo a trattare.


Autostima

flavia vallarin naturopata

Spesso ci sentiamo tristi, infelici, insoddisfatti di noi stessi e vediamo la nostra vita come il risultato del nostro stesso stato d’animo, poiché spesso è proprio la qualità dei nostri pensieri a boicottare la realizzazione di se e dei propri progetti.
Quando ti riconosci per quello che sei e impari ad accettarti ed amarti, quello è un gran giorno! Cerchiamo semplicemente di “essere” senza etichette, senza compiacere chi ci vuole “diversi” (spesso siamo proprio noi i peggiori giudici di noi stessi), liberiamoci da paure, dogmi e inibizioni.
Durante il corso verranno consigliati rimedi naturopatici per favorire l’autostima.


Cristalloterapia

flavia vallarin naturopata torino

I corsi di cristalloterapia, base ed avanzati, permettono di imparare le tecniche di riarmonizzazione dei chakra attraverso l’uso dei cristalli, usati sin dall’antichità da tutte le civiltà più avanzate (Egizi, Maya, Aztechi….) a scopo terapeutico. Verranno approfondite le conoscenze sui cristalli, le tecniche di pulizia e le loro corrispondenze con i chakra da un punto di vista cromatico e vibrazionale. I sistemi cristallini permettono inoltre di trovare il cristallo più affine alla persona da trattare e all’ambiente che si vuole arricchire di nuova energia.

4/5 maggio 2019
Bologna centro “Officina del corpo e dell’anima” via Misa 7 Bologna
26/27 ottobre 2019 
Milano Spazio Riza via anelli 4 Milano
sabato 10:00/18:00 domenica 10:00/17:00
In collaborazione con Riza

Collaborazioni

Insieme ad altri docenti esperti in discipline olistiche tengo anche corsi di formazione su altri argomenti, come:

  • Fiori di Bach
  • Tecniche di respirazione
  • Massaggi
  • Tantra
  • Astrologia
  • Medicina Cinese

Altri corsi in programma per il 2019

12/13 gennaio
Centro/agriturismo “Atman” strada nuvolino 24 Mozambano (Mantova) Tecniche di counselling per il naturopata
sabato 10:00/18:00 domenica 10:00/17:00
in collaborazione con Riza Verona

2/3 Marzo
Milano Spazio Riza via anelli 4 Milano
Counselling di coppia
sabato 10:00/18:00 domenica 10:00/17:00
in collaborazione con Riza

23 Febbraio
Asti centro “Lizen Yoga” corso Alfieri 394
Tecniche di respiro
sabato 10:00/18:00

22/23 Marzo
Bologna Riza centro “Officina del corpo e dell’anima” via Misa 7
Tecniche di respiro
sabato 10:00/18:00 domenica 10:00/17:00

30/31 Marzo
Torino Riza Hotel Concord via Lagrande 47
Master Fiori di Bach prima lezione
sabato 10:00/18:00 domenica 10:00/17:00
in collaborazione con Riza

10/11/12 Maggio
Milano   sede da definire
Passeggiata nello Zodiaco
ven-sab-dom 9:30/18:30

25/26 Maggio
Torino Riza Hotel Concord via Lagrande 47
Master Fiori di Bach seconda lezione
sabato 10:00/18:00 domenica 10:00/17:00
in collaborazione con Riza

22/23 Giugno
Torino Riza Hotel Concord via Lagrande 47
Master Fiori di Bach terza lezione
sabato 10:00/18:00 domenica 10:00/17:00
in collaborazione con Riza

16/17 Novembre
Torino Studio Flavia Vallarin  corso chieti 32 Torino
Passeggiata nello Zodiaco
sab-dom 9:30/18:30


Scarica qui il calendario corsi completo